Visualizzazioni totali

lunedì 13 luglio 2015

Recensione: Ranma 1/2




Scheda:

Paese di produzione: Giappone
Emittente: Fuji Television
Anno: 1989
Formato: Serie TV Animata
Genere: Comico, Romantico, Azione, Avventura
Autore: Rumiko Takahashi
Regia: Tomomitsu Mochizuki, Tsutomu Shibayama
Stagioni: 7
Episodi: 161
Durata Episodi: 22 min.
OAV: 11
Film: 3
Lingua Originale: Giapponese



Recensione:

Ranma 1/2 (mezzo) è uno dei più famosi e premiati anime della storia.

E' in assoluto l'opera più conosciuta di Rumiko Takahashi, una delle più grandi mangaka dell'ultimo secolo (soprannominata per questo "la regina dei manga").
Rumiko, come detto in precedenza, è una delle mangaka più apprezzate, in particolare nella sua terra d'origine, il Giappone. Tra le sue opere più importanti ricordiamo "Lamù" e "Inuyasha".





Tornando a Ranma 1/2...

La storia inizia a casa Tendo, dove Soun, proprietario di una palestra e padre di tre figlie (Kasumi, Nabiki e Akane) , sta aspettando il suo vecchio amico Genma Saotome e suo figlio Ranma.
Genma aveva infatti promesso che Ranma sarebbe andato in sposo a una delle tre figlie Tendo.
A casa Tendo però non si presentano Genma e un giovane ragazzo, bensì un panda e una ragazza che dice di essere Ranma.







Mentre Soun, Kasumi e Nabiki sono tristi della notizia, Akane ne è felicissima e, scoperto che Ranma studia arti marziali proprio come lei, le chiede di fare un incontro.
Akane viene sconfitta e si complimenta con Ranma.
Dopodiché le due ragazze si dividono, ma hanno la stessa idea: farsi un bagno rilassante.
Ranma entra per prima, e una volta immersa nell'acqua calda si trasforma in un maschio; proprio in quel momento entra Akane...

Da questo momento in poi iniziano stravaganti e incredibili avventure












Ranma. Il protagonista della storia, è per metà una ragazza poiché è caduto nella fonte maledetta.
E' un ragazzo di sani principi, ma viene sempre frainteso poiché si ritrova in situazioni assurde.
Tiene ad Akane ma lo mostra raramente.



Akane. Coprotagonista della storia è una ragazza molto dolce ma che si arrabbia facilmente, soprattutto con Ranma. 
Ha un temperamento ed un carattere molto forti, e lo dimostra quando è gelosa del protagonista e lo riempe di pugni e calci.



Kasumi e Nabiki. Sorelle di Akane, Kasumi è una ragazza dolcissima e molto ingenua, anche se questo non sembra mai essere un problema.  
Tanto quanto Kasumi è ingenua, Nabiki è furba e scaltra, ottiene sempre quello che vuole (solitamente denaro) con i suoi sotterfugi.




Genma Saotome. Padre di Ranma, a causa della continua fuga dalla moglie, Genma e Ranma hanno vissuto nella povertà, e spesso per poter mangiare Genma prometteva a sconosciuti di dar Ranma come marito alle loro eventuali figlie. 
Caduto nella fonte maledetta si trasforma in un Panda.






Soun Tendo. Padre di Akane, è molto attaccato alle sue figlie e non vuole che il bene per il loro futuro. Durante la serie non sembra molto forte, ma quando le sue "bambine" sono in pericolo si trasforma in un gigante per difenderle.






Ryoga. Amico d'infanzia di Ranma, finisce per odiare Ranma poiché non si è presentato ad un incontro, anche se la colpa è sua poiché si è perso (a causa del suo pessimo senso dell'orientamento).
Nel tentativo di sconfiggere il protagonista va in Cina per allenarsi seguendo il suo stesso percorso e cade in una fonte maledetta trasformandosi in un maialino.
Al suo ritorno in Giappone diventa l'animaletto di Akane e si innamora della ragazza.





Shampoo. Durante il viaggio in Cina, Ranma (in forma di ragazza) sconfigge questa bellissima fanciulla scoprendo solo più tardi che è un'amazzone e che l'unico modo per riottenere il proprio onore è uccidere la sua sfidante.
Quando Shampoo arriva in Giappone però, scopre che Ranma è in realtà un ragazzo e che quindi, secondo le leggi del suo villaggio, lo deve sposare.
Ranma però si rifiuta e la ragazza torna in Cina per allenarsi, ma cade in una fonte maledetta e si trasforma in un gatto.



Kuno. Innamorato da anni di Akane Tendo odia Ranma con tutto il suo cuore, soprattutto quando scopre che è indissolubilmente legato alla "misteriosa ragazza con il codino" (che è Ranma). Un idiota senza pari crede di essere un rubacuori e un fortissimo combattente.






Kodachi. Sorella di Kuno, Kodachi è innamorata di Ranma, per questo più volte tenta di uccidere Akane. A differenza del fratello è un'ottima combattente e ginnasta, ma è una pazza e neanche lei si accorge che Ranma e Ranma-Chan sono la stessa persona.






Mousse. Innamorato da sempre di Shampoo, Mousse non è mai riuscito a sconfiggerla, e per questo non ha mai guadagnato il diritto di corteggiarla.
Per sconfiggere Ranma finisce per gettarsi addosso l'acqua della fonte maledetta del Papero.
Cieco senza i suoi occhiali, combatte con delle catene.





Ukyo. Amica d'infanzia di Ranma, Ukyo è una ragazza bellissima ma che spesso nasconde le sue fattezze sotto i vestiti di un maschio. Un'ottima cuoca, combatte spesso con una spatola gigante che utilizza anche per cucinare crepes giganti.
Ranma la ricorda come un maschio, ma poi viene a scoprire che suo padre aveva promesso che i due si sarebbero sposati, rubando poi l'attività di famiglia.
La ragazza cerca di vendicarsi, ma anche lei si innamorerà di Ranma.








Happosai. Un vecchio maniaco che ruba sempre biancheria intima femminile, è stato il maestro di Genma e Soun, e inscegnerà delle tecniche anche a Ranma. Nonostante la sua figura minuta Happosai è uno dei personaggi più forti dell'intero anime.






Obaba. Vecchia di tremila anni Obaba è la nonna di Shampoo ed è il personaggio più forte presente nell'anime. Ranma la chiama spesso "vecchiaccia" per il suo orribile aspetto. Ma in una rocambolesca avventura il ragazzo scoprirà che Cologne (il vero nome di Obaba) da giovane era bella quanto Shampoo.






Commento:

Questo è l'anime per eccellenza, ho adorato questa storia sin da quando ero bambina e la trasmettevano su Super3.
Passi dalle risate, alle lacrime: è raccontata così bene che è difficile capire anche quali episodi sono filler.



Devo ammettere purtroppo che l'ultima stagione (in "HD") mi è piaciuta meno delle altre, sia perché in Italia hanno cambiato il doppiatore di Akane, sia perché personalmente preferisco i disegni "vecchio stile", ma soprattutto perché non l'anno continuata.

Eh si, l'Anime infatti contiene solo il 55%  della storia totale del manga, ma non solo per i riadattamenti, proprio perché non hanno terminato la serie.



Fortunatamente nei film e nelle OAV hanno tentato di continuare la storia, ma dopo tutti questi anni spero ancora che la riescano a terminare.

Vi lascio un assaggio di questo anime spettacolare <3




Valutazione:


Nessun commento:

Posta un commento