Visualizzazioni totali

mercoledì 8 luglio 2015

Recensione serie tv anime "AnoHana"


Lingua originale: Giapponese
Paese di produzione: Giappone
Regia:Tatsuyuki Nagai
Episodi: 11 (completa)
Durata ep: 24 min
Genere: Drammatico, sentimentale, soprannaturale
Disegni:Mitsu Izumi
Editore It.:Edizioni BD - Jpop

Recensione:

La storia inizia con la presentazione di un gruppo di bambini, soprannominato da loro "i super busters della pace". 
Fanno parte di questo gruppo:Jinta "Jintan",Meiko "Menma",Naruko "Anaru", Atsumu "Yukiatsu",'Chiriko "Tsuruko",Tetsudō "Poppo".

L'infanzia di cinque amici viene scioccata dalla morte di Meiko Honma, soprannominata "Menma", una loro compagna di giochi. 
I ragazzi, ormai cresciuti, vanno alle scuole superiori, e loro amicizia è svanita già da tempo, fino ad essere ormai inesistente.
Improvvisamente "Jintan", che era stato il leader del gruppo, inizia a vedere il fantasma della sua piccola amica di tanti anni prima.
 Meiko sembra poter comunicare soltanto con lui e desidera che Jinta esaudisca un desiderio che lei aveva quando era bambina, ma del quale si è dimenticata.
  





 Jinta "Jintan" Capo, da piccolo, dei Super Busters della pace, era un bambino allegro ed estroverso, che si è poi isolato dopo la morte di Meiko e di sua madre, rifiutandosi di andare a scuola. Fin da piccolo era innamorato di Meiko, anche se lo ha sempre negato.
Meiko "Menma" Morta in un incidente da piccola, riappare a Jinta come uno yūrei. Nonostante sappia di essere morta, è allegra e chiacchierona. Quando appare a "Jintan", è cresciuta, ma ha mantenuto un comportamento infantile. Sebbene solo "Jintan" riesca a vederla e sentirla, Meiko può interagire con il mondo circostante, aprendo porte o cucinando.
Teneva molto a "Jintan" e si preoccupa ancora per lui. Non incolpa gli amici dell'incidente.

Naruko "Anaru"Amica d'infanzia di Jinta e Meiko, è fredda nei confronti del ragazzo, specialmente di fronte ai suoi amici, ma si preoccupa per la sua salute. Si lascia influenzare dagli altri molto facilmente. Da piccola ammirava Meiko, nonostante fosse gelosa del suo rapporto con "Jintan", perché ha sempre provato qualcosa per lui.

Atsumu "Yukiatsu"  Amico d'infanzia di Jinta e Meiko, si agita quando viene nominata Meiko e cerca spesso di nascondere il fatto che sia ancora sconvolto dalla sua morte.Atletico, bello e popolare, è tuttavia ancora intrappolato nel ricordo di Meiko. Vaga di notte per il bosco indossando un vestito di Meiko e una parrucca; quando viene scoperto, smette, ma è ancora tormentato dall'idea che il suo fantasma compaia solo a Jinta. Si incolpa della morte di Meiko, essendosi dichiarato a lei il giorno dell'incidente.

Chiriko "Tsuruko"Amica d'infanzia di Jinta e Meiko, è una ragazza osservatrice dalla personalità calma e seria. Lei e Atsumu sono gli unici del gruppo ad essere rimasti in contatto col passare del tempo (frequentano lo stesso liceo di alto livello). Prova dei sentimenti nei confronti di Atsumu e cerca sempre di aiutarlo in qualche modo nei momenti difficili.
Tetsudō "Poppo"Amico d'infanzia di Jinta e Meiko, da piccolo ammirava molto Jinta. Ha lasciato la scuola e gira per il mondo guadagnandosi da vivere con lavoretti part-time. Non vede l'ora che i Super Busters della pace tornino insieme e crede subito alla storia che Jinta riesca a parlare con Meiko. È il primo a promettere a Meiko che l'aiuterà. Quando il gruppo comincia a litigare, è quello che cerca di rimediare.








Riflessione personale:

Questa serie tv manga è sin dall'inizio ricca di flashback, soprattutto per farci capire gli avvenimenti che hanno portato alla morte di "Menma".
 Tutti i personaggi descritti in precedenza si incolpano della morte di "Menma", anche se lei non incolpa nessuno, anzi, vuole che gli amici si riuniscono di nuovo nel posto segreto che avevano costruito, per rivivere i bei momenti d'infanzia. E' una storia estremamente commovente.

Tutti gli amici vogliono aiutare "Memna" a realizzare il suo desiderio; anche se nel momento in cui si sta per realizzare... tutti pensano ai propri sentimenti senza curarsi di "Menma", così il desiderio non si realizza.
Successivamente si mettono una mano sulla coscienza e riprovano a realizzare l'obbiettivo prefissato.
E lascio alla vostra immaginazione come andrà a finire :)

Posso solo aggiungere che questa serie tv manga è adatta a tutte quelle persone che adorano le storie romantiche con un pizzico di mistero e con tanti colpi di scena.
Sono 11 puntate una più interessante dell'altra, spero possa interessare anche a tutti i nostri lettori.
Buona visione :)











Nessun commento:

Posta un commento