Visualizzazioni totali

domenica 5 luglio 2015

Speciale: William Watterson, un grande fumettista

 Recensione su un autore:




Oggi 5/07/2015 ricorre il cinquantasettesino compleanno del famossissimo fumettista statunitense William B. Watterson II, nato nel 1958.
William è l'autore della striscia a fumetti Calvin & Hobbes.

 Watterson ha vinto lo Humor Comic Strip Award del 1988 della National Cartoonist Society, e il Reuben Award nel 1986.
È stato il più giovane disegnatore a ricevere questo premio. Ha ricevuto lo stesso premio nel 1988 e nel 1992.
Nel 2014 ha vinto il Grand Prix de la ville d'Angoulême.

 Calvin & Hobbes  è una striscia a fumetti , centrata sulle avventure di Calvin (un bambino di sei anni dall'immaginazione inarrestabile) e di Hobbes (la sua tigre di pezza).
Watterson disegna il personaggio di Hobbes in due modi diversi: 
1)Con Calvin è un personaggio che vive, parla, agisce e gioca
2)Con gli altri (che non lo vedono attraverso la fantasia di Calvin) è una normalissima tigre di pezza inanimata.








 Il nome di Calvin deriva da quello di Giovanni Calvino (teologo e riformatore del XVI secolo). Hobbes prende il nome dal filosofo del XVII secolo Thomas Hobbes. Secondo Watterson la scelta dei nomi voleva essere uno scherzo per chi studia scienze politiche.

 La striscia è ambientata negli Stati Uniti contemporanei, nella periferia di una città non specificata per evitare inutili precisazioni sul luogo perdendo di vista il reale motivo della storia.
Gli stessi Calvin e Hobbes compaiono nella maggior parte delle strisce, benché alcuni episodi siano stati dedicati alla famiglia di Calvin.




I temi degli episodi sono vari: dai voli di fantasia di Calvin, alla sua amicizia con Hobbes, alle sue disavventure, alle sue opinioni su svariate questioni sociali, politiche, filosofiche e culturali, sulle sue relazioni con i genitori, i compagni di classe, gli educatori.

Calvin & Hobbes fu inizialmente concepita quando Watterson, lasciò il lavoro di impiegato in lavori pubblicitari che detestava, e iniziò a dedicare il suo tempo libero al disegno di fumetti, sua grande passione.
La prima striscia comparve il 18 novembre 1985 (che rappresentava una scena dove Calvin fa cadere Hobbes in una trappola adescandolo con un panino al tonno)
e presto divenne un grande successo tra il pubblico.
 Nel giro di un anno la striscia comparve su 250 giornali.

L'ultima striscia - la numero 3150 - uscì domenica 31 dicembre 1995.
Raffigurava Calvin e Hobbes fuori nella neve fresca che si divertono nella meraviglia di una giornata invernale.

Varie curiosità:

 Fin dall'inizio Watterson si trovò in contrasto con l'agenzia, che lo pressava affinché autorizzasse la commercializzazione dei personaggi e iniziasse a girare per promuovere i libri di raccolta delle strisce, cose che Watterson rifiutò di fare. Per lui, l'integrità del fumetto e del suo artista sarebbero state prese di mira dalla commercializzazione, vista da Watterson come la principale influenza negativa sul mondo dell'arte del fumetto.

La frustrazione di Watterson venne ulteriormente a crescere con la graduale riduzione dello spazio dedicato ai fumetti sui giornali. L'avevano ridotto a tal punto che c'era spazio solo per il dialogo e un disegno essenziale, il fumetto stava diventando scialbo, blando e poco originale.

 Nonostante il cambio di formato Calvin & Hobbes rimase estremamente popolare e quindi Watterson poté ampliare il proprio stile e la propria tecnica sulle nuove tavole domenicali senza perdere pubblicazioni.

 Le strisce di Calvin & Hobbes sono contraddistinte da un tratto accurato, da un umorismo intelligente, da osservazioni acute, da brillanti commenti sulla politica e sulla società e da personaggi ben definiti, pieni di personalità.




 Un tratto caratteristico dello stile di Watterson sono le svariate e spesso esagerate espressioni dei suoi personaggi (in particolare quelle di Calvin), gli elaborati e bizzarri sfondi dei voli di fantasia di Calvin, un ben rappresentato senso del movimento e frequenti giochi visivi e metafore.

Consiglio vivamente la lettura di questo bellissimo fumetto sia per i suoi contenuti, sia per gli insegnamenti che l'autore cela dietro le battute umoristiche.






Nessun commento:

Posta un commento