Visualizzazioni totali

sabato 11 luglio 2015

Speciale del giorno: Aphra Behn "la prima donna della letteratura inglese a guadagnarsi da vivere come scrittrice"




Aphra Behn nata a Canterbury il 10 luglio 1640 ( morta il 16 aprile 1689) è stata una scrittrice, poetessa e drammaturga inglese.
Fu la prima donna della letteratura inglese a guadagnarsi da vivere come scrittrice, producendo opere in versi e in prosa e componendo opere teatrali(che ricevettero accuse di oscenità a causa del loro contenuto esplicito).
Alla morte del marito, che sopravvenne l'anno seguente, la Behn fu arruolata come agente segreto al servizio di re Carlo II e si trasferì ad Anversa.
Nel dicembre del 1666 decise di tornare in Inghilterra, ma le sue finanze scarseggiavano così nel 1668 fu incarcerata per debiti.
Nel1670 scrisse la sua prima commedia in versi, The Forc'd Marriage, composta a Londra e pubblicata l'anno successivo, che le fece guadagnare la notorietà (soprattutto per la fama che aveva rispetto all'accusa di oscenità).
Nelle opere della scrittrice si parlò di relazioni sessuali e di prostituzione. Questi argomenti erano già stati affrontati da altri poeti, ma la
Behn viveva in una cultura in cui, se per l'uomo tutto ciò era un segnale di conoscenza del mondo, nei riguardi di una poetessa si tendeva ad accostare e sovrapporre le tematiche presentate alla donna che le esprimeva, sicché Aphra Behn dovette convivere con il soprannome dispregiativo che le venne attribuito,
"La puttana e poetessa".
Anche l'omosessualità è una presenza costante nelle opere della scrittrice e rispecchia la sua vita in cui, dopo la morte del marito, ebbe amanti di entrambi i sessi.
Scrittrice versatile e prolifica (alcune opere vennero pubblicate postume), definita a posteriori:
“la George Sand della Restaurazione".
Dopo quasi tre secoli di oblio e di trascuratezza fu riscoperta e rivalutata attirando l’attenzione e l’apprezzamento di scrittrici che la seguirono nel suo percorso letterario e culturale. In particolare, Vita Sackville-West e Virginia Woolf.
Alla fine degli anni venti del secolo scorso, parlano della Behn come del primo modello di femminismo nella letteratura moderna.

Di spirito arguto, strinse amicizia con eminenti personaggi letterari a lei contemporanei come John Dryden, Thomas Otway e Thomas Southerne.
 Morì nel 1689 e fu sepolta fra i poeti nell'Abbazia di Westminster.

Nessun commento:

Posta un commento