Visualizzazioni totali

mercoledì 29 luglio 2015

Recensione film: "Jupiter, il destino dell'universo"





Titolo originale: Jupiter Ascending
lingua originale: Inglese
Paese di produzione: Stati Uniti D'America
Anno: 2015
Durata: 127 min
Genere: Fantascienza, azione, avventura
Regia: Lana e Andy Wachowski

  Recensione:

 

jupiter - Il destino dell'universo è un film di fantascienza.
In un futuro non lontano...
Jupiter Jones è una sfortunata immigrata russa che pulisce le toilette per vivere.
 Jupiter scopre di essere stata prescelta per ricevere una straordinaria eredità genetica che potrebbe rovesciare per sempre l’equilibrio del cosmo.
 Il futuro magnifico a cui Jupiter è destinata sembra finalmente cominciare a compiersi.
  Durante un tentato omicidio ad opera di altri alieni viene salvata da Caine (Channing Tatum), un cacciatore ed ex-militare geneticamente modificato, mandato da Titus Abrasax, a capo delle Abrasax Industries





una delle potenti dinastie aliene che dominano gran parte dei pianeti abitabili che inseminano,
fanno crescere e  raccolgono il DNA dei viventi deceduti per creare il siero della giovinezza per fini commerciali con le altre casate del cosmo.
Dopo la morte della matriarca vi è una lotta tra i tre eredi che porta alla degradazione della dinastia. Caine racconta a Jupiter che la razza umana non è originaria della Terra ma che è stata inseminata dalla stirpe di Abrasax e che Balem la vuole morta perché non è altro che la reincarnazione casuale dei geni della matriarca Seraphi Abrasax.
Comincia per Jupiter un'avventura che la porterà a diventare la prossima leader delle Abrasax Industries .
Un piccolo filmato per farvi capire meglio :)



Il film è stato stroncato dalla critica ricevendo valutazioni per la maggior parte medio-basse.


Commento personale:
"Jupiter" (Giove) viene chiamato anche un pianeta del nostro sistema solare...coincidenze?
Il pianeta, conosciuto sin dall'antichità, ha rivestito un ruolo preponderante nel credo religioso di numerose culture, tra cui i Babilonesi, i Greci e i Romani, che lo hanno identificato con il sovrano degli dei.
La protagonista del film, infatti, passa da essere una "sguattera" ad essere la padrona della terra perché di sangue reale.
E' un bellissimo film, pieno d'azione e di colpi di scena, ed infatti non capisco tutti quei commenti negativi, come questi:

Manohla Dargis - New York Times: "Una grande stordita favola spaziale con un esoscheletro di fantascienza e un nucleo di poltiglia pura"

James Berardinelli - ReelViews: "Due ore sono troppo poche per questa storia e il risultato finale soffre molto a causa di tale restrizione. Voto: 2.5 / 4"

Molti altri affermano che i fratelli Wachowski non smentiscono la loro fama di visionari
ma al contempo ribadiscono la loro incapacità a imbastire una storia che sia, se non sensata, almeno avvincente.
Dopo Matrix (il primo capitolo), che ha rivoluzionato il genere fantascientifico,
 i due fratelli non sono più riusciti a convincere fino in fondo.
 Speriamo che il loro prossimo film convinca in primis i critici (che non si sono risparmiati con le critiche) e poi, ovviamente, il pubblico ;)

Fede :*


2 commenti:

  1. Anche io l'ho trovato carino, direi anche più o meno originale, non faccio spoiler, ma più che un film alla Matrix mi è sembrato un film alla Disney. Sarebbe stato più bello se si fosse legato più alla filosofia e allo gnosticismo come Matrix, l'avrei preferito. L'idea di fondo era buona, ma gestita male. Non sono un' esperta di film. Peccato, perché io l'ho visto con piacere.

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuta particolarmente l'idea e il tema di fondo, solo che potevano svilupparla meglio! Hai ragione sul fatto che sembra un po un film della disney, se riuscivano a mantenere quel tema fino alla fine e se aggiungevano qualche dettaglio in più sarebbe stato perfetto. :-). Anche io non sono un' esperta di film, quindi parlo per cosa ho visto. Grazie per aver espresso la tua opinione :*

    RispondiElimina