Visualizzazioni totali

mercoledì 15 luglio 2015

"Speciale": Rembrandt




Rembrandt Harmenszoon van Rijn noto solo come Rembrandt (nato a Leida il 15 luglio 1606) è stato un pittore e incisore olandese.
 La sua era una famiglia benestante nonostante il padre fosse un mugnaio e la madre la figlia di un fornaio. 
Rembrandt  non possedeva una normale visione binoculare, il suo cervello automaticamente sceglieva di utilizzare un solo occhio per l'osservazione. 
Questa particolare disabilità  potrebbe avergli fatto percepire come fossero piatte molte delle immagini che vedeva, agevolandolo poi nel trasferirle sulle tele, ed indubbiamente era a suo vantaggio.

 Nel 1629 Rembrandt fu scoperto dallo statista e poeta Constantijn Huygens, grazie a questo contatto, il principe Frederik Hendrik continuò ad acquistare dipinti di Rembrandt fino al 1646.
Entro il 1631 Rembrandt si era creato una così buona reputazione da ricevere numerosi incarichi ad Amsterdam per la realizzazione di ritratti.
 Di conseguenza si trasferì in quella città.
Questo trasferimento fu alla fine causa del suo matrimonio con la cugina di Hendrick (Saskia).


(Ritratto di Saskia con cappello)


Anche se le cose andavano bene sotto il profilo economico, la coppia dovette affrontare diverse difficoltà personali:
 Il loro primo figlio Rumbartus morì nel 1635 (solo due mesi dopo la nascita), nel 1638 morì invece la loro figlia Cornelia (a sole 3 settimane dalla nascita).
Nel 1640 la figlia (chiamata sempre Cornelia), morì a neppure un mese di vita. 
Solo il loro quarto figlio, Titus nato nel 1641, riuscì a sopravvivere ed a raggiungere l'età adulta.
La moglie morì nel 1642 poco dopo la nascita di Titus, (probabilmente di tubercolosi)
I disegni dell'artista che la ritraggono malata sul letto di morte sono senz'altro tra le sue opere più commoventi.




Durante la malattia di Saskia venne assunta una certa Geertje Dircx come balia di Titus ed infermiera, ed è possibile che sia diventata anche l'amante di Rembrandt.
Rembrandt viveva al di sopra dei propri mezzi, comprando opere d'arte, stampe,ed oggetti rari. Questa abitudine lo condusse alla bancarotta nel 1656.
Questo avvenimento fece sì che la maggior parte dei suoi dipinti e dei suoi oggetti di antiquariato finirono per essere messi all'asta.
 Fu costretto anche a vendere la propria casa e il suo torchio da stampa, trasferendosi in un'abitazione più modesta nella zona di Rozengracht.
il pittore morì un anno dopo il figlio, il 4 ottobre 1669 ad Amsterdam a 63 anni, e fu sepolto in una tomba anonima nella Westerkerk.


Temi e stile delle sue opere:



Rembrandt è riuscito a fondere gli aspetti terreni e quelli spirituali come nessun altro pittore nella cultura occidentale è riuscito a fare.
Tra le più importanti caratteristiche della sua arte ci sono l'uso del chiaroscuro e il sapiente e scenografico sfruttamento della luce e delle ombre derivato da Caravaggio, ma adattato per i suoi scopi personali. I suoi dipinti sono di dimensioni piuttosto ridotte ma presentano una grande ricchezza di dettagli (ad esempio nella cura delle vesti). 




Affronta principalmente temi religiosiNei suoi primi anni ad Amsterdam iniziò a dipingere scene drammatiche tratte dalla Bibbia o dalla mitologia di grande formato e dai colori molto contrastati. Cominciò anche ad accettare di eseguire ritratti su commissione.




Verso la fine del decennio eseguì alcuni quadri e diverse stampe di argomento paesaggistico.
 Questi paesaggi accentuavano la forza drammatica della natura (rappresentando alberi sradicati e cieli tetri e minacciosi). 


"Scegliete un solo maestro...
La Natura"

(-Rembrandt)





Dal 1640 il suo stile diventò meno esuberante ed adottò toni più sobri, come riflesso delle tragedie personali che stava vivendo. 
Le scene bibliche furono più frequentemente tratte dal Nuovo Testamento piuttosto che dall'Antico come invece aveva fatto fino a quel momento.



Nel corso degli anni, pur continuando ad eseguire quadri ispirati a temi biblici, spostò la sua attenzione dalla scene di gruppo ad alta intensità drammatica a singole figure più delicate e simili a ritratti. Nei suoi ultimi anni Rembrandt dipinse i suoi autoritratti più riflessivi e introspettivi.


Il metodo di lavoro che Rembrandt adottava nella propria bottega è uno dei fattori che maggiormente acuiscono le difficoltà nell'attribuzione dal momento che, come molti altri artisti prima di lui, incoraggiava i suoi studenti ad imitare i suoi dipinti , talvolta riservandosi la rifinitura o gli ultimi ritocchi, per poi venderli come originali o come copie autorizzate. 
Inoltre il suo stile si rivelò tutto sommato di facile imitazione per gli allievi più dotati. 

"Prova a mettere bene in pratica quello che già sai;
 così facendo sarai sempre in tempo, e scoprirai le cose nascoste che ora stai cercando. 
Metti in pratica quello che sai,
 e ciò ti aiuterà a rendere chiaro ciò che ora non conosci".

(-Rembrandt)



Nessun commento:

Posta un commento