Visualizzazioni totali

giovedì 16 luglio 2015

Recensione film: "Universitari molto più che amici"




Lingua orininale: Italiano
Paese di produzione: Italia
Anno: 2013
Durata: 90 min
Genere: Commedia
Regia: Federico Moccia
Casa di produzione: Medusa film


Recensione:

Universitari - Molto più che amici è un film del 2013 diretto da Federico Moccia.
Il film ha come protagonisti tre studenti (solo maschi) fuori sede che condividono una casa
 (o meglio un' ex clinica ora adibita per volere della proprietaria a residenza da affittare proprio agli universitari).




L' universo  maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. Ed infatti la  proprietaria dello stabile decide di affittare le camere dell'ex clinica anche alle studentesse
 (prende questa  decisione per due motivi: 1)necessita di ulteriore denaro 2)crede che aggiungendo delle donne nello stabile possano essere un castigo per gli uomini).
E così Francesca, Giorgia ed Emma irrompono a 'Villa Gioconda' e sconvolgono l'instabile equilibrio che si era venuto a creare nella dimora.






 Carlo, Giorgia, Emma, Alessandro, Faraz e Francesca, affrontano così un anno di università insieme. Ognuno ha le sue difficoltà e i suoi problemi...ma tutti insieme cercano di aiutarsi a vicenda (anche se inizialmente ognuno pensava a se).





Descrizione personaggi:


 



Carlo...studente modello, un pò sbadato. Frequenta l'università e da grande vorrebbe diventare regista. Ha già vinto un premio per un cortometraggio da lui realizzato. Vuole realizzare un film sulla vita degli universitari, e dopo vai tentativi, prende come spunto proprio la sua vita e i suoi amici. Ha una vita familiare travagliata, il padre l'ha abbandonato da piccolo e la sorella è una piccola delinquente.





Francesca...anche lei studentessa. Studia medicina ed è fidanzata con il suo insegnante MOLTO più grande di lei (tutti credono che è per questo che ha voti alti). Quando scopre che il ragazzo è sposato e ha una figlia...ha una crisi di panico, ma riesce a lasciarlo definitivamente.Successivamente si innamora di Carlo, e lascio a voi il gusto di sapere come andrà a finire :)





Emma, fa la spogliarellista per guadagnarsi da vivere. E' la classica ragazza bella ma poco intelligente. Anche lei ha una vita famigliare travagliata (si sente colpevole per la morte del padre) e crede che la madre sia arrabbiata con lei per questo.
E' bella e sensibile, cerca di aiutare Faraz a far ingelosire la sua ragazza. Tutte le ragazze (a primo impatto) sono invidiose di lei e della sua bellezza. 



 Giorgia, ragazza chiacchieroma ma in fondo molto sensibile. Studia per diventare restauratrice d'interni.
 Appassionata di moda e di tutto ciò che è antico. 
Ha dei problemi con i suoi genitori totalmente assenti (viaggiano molto per lavoro) che la lasciano troppo libera di fare quello che vuole.Si innamora perdutamente del bello e irragiungibile Faraz. 





Faraz, ha appena ottenuto una borsa di studio nel suo paese, ma deve ancora decidere se accettarla o no (odia il suo paese, per questo è venuto in italia a studiare). E' il tipico ragazzo bello e irragiungibile, e all'apparenza può risultare antipatico, ma dopo qualche giorno di conoscenza, diventa un ottimo amico. E' intigrato dalla bella Giorgia, e appena la ragazza lo lascia...si tuffa sulla prossima preda. 






Alessandro (per gli amici ale) studia per diventare medico e seguire le orme dei suoi antenati (tutti medici), ma luinon vuole nella maniera più assoluta diventare medico...ma ben si vuole diventare un comico, ed ha tutte le carte in regola per farlo. Gli piacciono le donne mature e possibilmente sposate, non vuole impegnarsi, e così è sicuro che dopo averci fornicato tornano dal marito felici e soddisfatte.  






Commento personale:

E' un film adatto ad un pubblico giovane, non tanto per il linguaggio a volte "colorito", ma bensì perchè è più facile rispiecchiarsi nei personaggi.
E' divertente, allegro, anche se sono presenti scene malinconiche...sopratutto quando i protagonisti ricevono delle delusioni amorose, o comunque eventi drammatici inaspettati.
Rappresenta la vita scolastica di studenti (anche fuoricorso) che decidono di intraprendere un persorso scolastico fuorisede.
Lo consiglio come film da vedere sotto l'ombrellone d'estate, per farsi due risate e far passare la giornata guardando qualcosa di attuale e divertente.
 Ecco per voi il trailer del film :) buona visione!


 

Nessun commento:

Posta un commento