Visualizzazioni totali

giovedì 9 luglio 2015

Recensione libro: "Come un uragano" di N.Sparks



Recensione:

Come un uragano è un romanzo sentimentale dello scrittore statunitense Nicholas Sparks e pubblicato dall'editore Frassinelli nel 2002.
La storia inizia attorno ad un tavolo di cucina, dove Adrienne, tranquilla madre separata con tre figli a carico e già nonna, decide di raccontare alla giovane figlia (depressa per la morte del marito) ciò che le è accaduto quattordici anni prima, e che non ha mai rivelato a nessun altro per evitare di squilibrare l'armonia famigliare.
Così inizia il flashback della sua vita, tornando quattordici anni indietro.
Un giorno Adrienne venne contattata da un'amica, che gli chiese di sostituirla nella gestione della locanda in North Carolina.



Dato che i figli erano già piuttosto grandi, dopo averci pensato, accettò.
Dopo qualche giorno di solitudine alla locanda (era sperduta e non andava mai nessuno), arrivò Paul, un medico, di passaggio alla locanda per alcuni giorni.
 Anche lui aveva problema familiare (non andava molto d'accordo con il figlio, e non lo sentiva ne vedeva da molto tempo); così una parola tira l'altra e si trovarono magicamente in sintonia.

Con l'arrivo di un uragano... mentre il vento si fa sempre più impetuoso, i due entrano in confidenza.
Riscoprono così la semplice felicità della comunione con un altro essere umano, ma soprattutto vedono via via accendersi il desiderio reciproco, abbandonandosi infine all'amore.



 Adrienne riscoprì sentimenti e emozioni che credeva perdute, ma il destino era appostato dietro l'angolo. Adrienne convince Paul ad andare a parlare al figlio.
 Paul raggiunge l'Ecuador e cerca di recuperare i rapporti persi con suo figlio, mentre si tiene in stretto contatto tramite lettere con Adrienne.
 I due fissano un incontro per rincontrarsi, ma a quest'ultimo Paul non si presenta...
Cosa sarà successo? Adrienne viene a sapere la verità tramite una lettera spedita dal figlio di Paul.


"...Quello che sto cercando di dire è che mio padre era cambiato poco a poco, e che cominciavo a pensare che si meritasse una seconda possibilità. [...] 
Tu sei stata la ragione principale che l'ha trasformato. 
Prima di conoscerti era sempre alla ricerca di qualcosa. 
Dopo averti incontrata, l'aveva già trovata".


Considerazioni personali:
Questo romanzo parla di una storia d'amore nata tra due persone di una certa età, che hanno avuto le loro esperienze (che non sono andate a buon fine), si abbandonano l'uno tra le braccia dell'altra, e sapendo che sono portatori delle stesse ferite, sanno come coccolarsi a vicenda.


Non è una storia d'ammmmmmore comune, ed il finale è davvero molto struggente e commovente.
Come tutti i romanzi di Nicholas Sparks, anche questo, nel titolo contiene un indizio molto importante su cui poi si sviluppa l'intera storia.
In questo caso, il titolo è: "Come un uragano"

Ciò sta a significare che: come un uragano (il fenomeno realmente presente nella storia) i due si sono innamorati molto velocemente, presi da una passione sconvolgente e distruttiva, ma altrettanto velocemente hanno dovuto dirsi addio.
Tutti i libri di Nichola Sparks sono stati presi come spunto per la creazione di magnifici film d'amore, quasi totalmente corrispondenti ai libri.

Ecco per voi il trailer del film preso da questo libro :)

Nessun commento:

Posta un commento