Visualizzazioni totali

giovedì 9 luglio 2015

Recensione: Cattivissimo me 1





Titolo originale: Despicable me
Paese di produzione: Stati Uniti D'america
Anno:2010
Durata: 95 min
Genere: animazione
Casa di produzione: Illumination Entertainment



Recensione:

Il personaggio principale è Gru, un aspirante supercattivo, famoso per essere una delle persone più cattive della città, (prova piacere a fare dispetti) ed è in possesso di una serie di aggeggi che gli consentono di compiere ogni tipo di cattiveria.
 Gru ha scelto la strada del "supercattivo" a causa della madre del protagonista, che fece vivere un'infanzia terribile e piena di disagi al piccolo Gru.
 Dopo aver ricevuto la notizia del furto della piramide di Giza da parte di un altro misterioso cattivo, Gru (che non vuole farsi mettere i piedi in testa da nessuno) decide di compiere un furto ancora più grande, ossia, rubare la Luna. Per far ciò ha bisogno di due cose fondamentali: Denaro e un raggio restringente.
Sull'onda dell'entusiasmo per tale progetto, Gru si reca in una misteriosa "Banca dei cattivi", dove chiede un prestito per portare a buon fine il suo piano, ma gli viene negato.
In questa occasione Gru conosce Vector, simpatico ma patetico supercattivo che rivela di essere il misterioso ladro della piramide.
 
 
 
 
 
Questo spinge l'incredulo Gru a detestarlo, congelandogli perfino la testa per dispetto.
Gru riesce finalmente a rubare il raggio restringente a Vector, ma gli viene subito sottratto perché quest'ultimo dispone di alte tecnologie, superiori a quelle di Gru.
 Gru decide di attuare un nuovo piano: adottare delle bambine, falle intrufolare nel laboratorio di Vector e rubare il raggio.
 
 
 
 
Dopo aver adottato le tre sorelle: Margot, Edith e Agnes, Gru si prepara a portare avanti il piano ma viene sempre più distratto dalle tre, fino a ritrovarsi nei panni di un padre amorevole.
 La cosa, tuttavia, non gli dispiace in quanto ormai si è affezionato alle tre piccoline.
 
 
 
 
 
 
 
Ormai il raggio restringente è già nelle sue mani e i problemi finanziari sono stati superati grazie al piccolo contributo monetario delle bambine, al seguito delle quali si aggiungono i minion, misteriosi umanoidi gialli che costituiscono la forza lavoro di Gru.
 
 
 
 
 
Dopo aver salutato le bambine poiché loro dovevano andare a sostenere un saggio di danza, Gru ruba la Luna, ma invece di provare un senso di soddisfazione, scoprirà di tenere più alle bambine che a quel furto. Così mentre precipita al saggio di danza delle bambine, scopre che Vector le ha rapite per ricattarlo, obbligandolo a scambiarle con la Luna.
 Gru accetta lo scambio ma Vector, tanto patetico quanto scorretto, lo imbroglia e si rifiuta di restituire le bimbe.
 Nel frattempo il dottor Nefario (aiutante di laboratorio di Gru) scopre che gli effetti del raggio restringente sono a effetto limitato, e che più grande è l'oggetto sottoposto, più breve è il tempo del rimpicciolimento.
 La Luna infatti comincia a ingrandirsi.
Dopo una serie di rocambolesche imprese, Gru riuscirà a salvare le tre bambine. Una volta che la Luna torna normale e di nuovo nello spazio, Gru lascia la carriera da cattivo, per diventare padre a tempo pieno, mentre Vector rimane intrappolato sulla Luna.
Ecco a voi il trailer del film :)
 
 
 
Pensiero personale:
 
E' un adorabile cartone animato/film che ci fa capire che il bene vince sempre sul male. Gru è portatore di vari disagi a causa della sua infanzia travagliata e delle pressioni della mamma. Questo lo porta a sfogare tutto,facendo del male alle persone, e traendo piacere nel farlo.
Tutto questo svanisce con l'adozione delle 3 bambine.
 L'amore che queste bambine danno a Gru (un amore che non gli è mai stato dato da nessun altro) lo porta inevitabilmente ad abbandonare la carriera da "supercattivo" per dedicarsi completamente alla carriera da "super papà".
 
Questo cartone ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, tra cui:
Golden Globe Nomination Miglior film d'animazione
 Premio BAFTA Nomination Miglior film d'animazione
Critics' Choice Movie Award Nomination Miglior film d'animazione
Golden Reel Award Nomination Miglior montaggio sonoro (Effetti sonori)
People's Choice Awards Nomination Miglior film per la famiglia
Satellite Award Nomination Miglior film d'animazione o a tecnica mista
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento