Visualizzazioni totali

martedì 14 luglio 2015

Recensione anime "Death note"






MANGA:
Lingua originale: Giapponese
Paese: Giappone
Testi: Tsugumi Ōba
Editore: Shueisha
Editore IT: Panini comics, Planet manga
Genere: poliziesco, fantasy, thriller psicologico, giallo
ANIME:
Regia:Tetsurō Araki
Episodi: 37 (completa)
Prima TV : 28 ottobre 2008 – 9 giugno 2009
Durata ep: 23 min
Genere: poliziesco, fantasy, thriller psicologico, giallo

Recensione:

Death note  è si un manga (pubblicato in Giappone, da dicembre 2003 a maggio 2006) sia un anime.
Nell'originale giapponese il titolo dell'opera è scritto volutamente in maiuscolo, DEATH NOTE. Questa peculiare caratteristica non è però stata recepita fuori dal Giappone, dove il titolo comunemente scelto dalle case editrici è il più generico Death Note.
Approfondimento Death Note:

I Death Note sono dei quaderni neri, dall'aspetto comune, in possesso degli shinigami .
Questi li usano per uccidere gli umani, scrivendone il nome sul proprio quaderno, ed allungare di conseguenza la loro esistenza di un numero di anni equivalente a quanto rimaneva da vivere a quella persona.
I Death Note possono essere usati nello stesso modo dagli umani (senza il guadagno di anni di vita), a patto che la persona che possiede il quaderno scriva il nome della vittima conoscendone il volto. Una volta che il nome è stato scritto, la persona muore entro 40 secondi di arresto cardiaco, a meno che non venga specificata una causa di morte diversa.
 Attraverso l'utilizzo dei Death Note si possono specificare anche altri dettagli connessi alla morte della vittima, come data e ora, o obbligare il soggetto condannato a compiere delle azioni contro la sua volontà, prima del decesso.
 La parte funzionale del Death Note è la carta che compone le pagine: anche brandelli o ritagli delle singole pagine, pur separate dal quaderno, se utilizzate sortiscono lo stesso effetto.
Gli shinigami possono conoscere il nome di ogni persona e il tempo che le resta da vivere semplicemente guardandola; questa capacità può essere ceduta ad un umano al costo del dimezzamento degli anni che gli rimarrebbero da vivere.
Nel momento in cui il possessore umano di un Death Note rinuncia al quaderno o questo viene distrutto, perde tutti i ricordi connessi al suo uso; può però recuperarli toccando nuovamente un Death Note.
Gli shinigami possono morire se, per allungare il tempo di vita restante ad un umano, uccidono un'altra persona al suo posto.
La storia si incentra su Light Yagami, uno studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali chiamato Death Note, gettato sulla Terra dallo shinigami Ryuk.
L'oggetto dona all'utilizzatore il potere di uccidere chiunque semplicemente scrivendo il suo nome sul quaderno mentre ci si figura mentalmente il volto.
Light intende usare il Death Note per eliminare tutti i criminali e creare un mondo dove non ci sia il male, ma i suoi piani saranno contrastati dall'intervento di Elle, un famoso investigatore privato, chiamato ad indagare sul caso delle misteriose morti dei criminali.
SPOILER Grazie ad un'imprudenza di Light, Elle scopre rapidamente che il serial killer
(soprannominato dalla gente "Kira").
SPOILER Dopo l'apparizione di un secondo Kira dietro cui si cela Misa Amane (una famosa modella giapponese) il Death Note passa per vari proprietari e  Light riesce a manipolare Rem, (lo shinigami proprietario del quaderno usato da Misa) SPOILER affinché uccida Elle per proteggere la ragazza.
Cinque anni più tardi, due nuovi investigatori, Near e Mello, si mettono ad indagare sul caso Kira. Near agisce con l'appoggio del governo e crea la SPK, un'organizzazione nata con l'obiettivo esplicito di catturare Kira;
Mello cerca di raggiungere lo stesso fine stringendo un patto con la mafia.
Light cerca di approfittare di un incontro voluto da Near tra i membri delle due squadre investigative per uccidere i suoi nuovi antagonisti.
SPOILER Tuttavia, Near prevede il proposito e sostituisce il quaderno in possesso del ragazzo con un falso.
SPOILER Il tentativo di Light dunque fallisce e, ormai smascherato, ammette di essere Kira.
Light tenta disperatamente di scappare, ma viene colpito dagli spari delle pistole.
SPOILER Prima che siano le ferite a causarne la morte, Ryuk uccide Light scrivendone il nome sul suo quaderno.


Commento personale:

L'anime è tanto intrigante quanto particolare. E' una storia che non ha eguali, ricca di colpi di scena.
Può avere varie interpretazioni, ma la più evidente è l'ingenuità del protagonista, che viene sopraffatto dal male e dal desiderio di potere.
Nella storia è presente anche un amore non ricambiato. Un amore che viene usato come pretesto per sfruttare la ragazza allo scopo di raggiungere il potere.
L'unica cosa in cui pecca un pochino sono i troppi personaggi inutili presenti nella storia; rendono il tutto molto lento e monotono, e ci fanno perdere gradualmente il vero significato della storia.
Oltre a questo è un anime bellissimo, la storia ti prende e ti fa restare con il fiato sospeso fino alla fine (dalla prima puntata vorresti subito scoprire se riescono o no a catturare "Kira").

Ecco per voi la copertina del manga e il trailer dell'anime: :) buona visione








Nessun commento:

Posta un commento