Visualizzazioni totali

venerdì 17 luglio 2015

"speciale" morte astronomo Isaac Roberts







Isaac Roberts nato a Groes,  il 27 gennaio 1829.  è stato un astronomo britannico, pioniere dell'astrofotografia.
 Per sette anni fece l'apprendista in un'azienda di ingegneria meccanica di cui divenne socio nel 1847, periodo nel quale si divideva tra lavoro e scuole serali. Alla morte di uno dei fondatori dell'impresa, nel 1855, Roberts ne divenne direttore, e, alla morte dell'altro fondatore, prese in carica i contratti e gli affari della ditta. Nel 1859 fondò una ditta di costruzioni che ebbe un discreto successo.
Nel 1878 Roberts possedeva un telescopio rifrattore da 7 pollici (18 cm circa), anche se a quel tempo lo usava soprattutto per le osservazioni visuali.





Cominciò ad esplorare la fotografia stellare. 
Già nel gennaio del 1886, quando era presidente della Società astronomica di Liverpool, Roberts possedeva 200 fotografie di stelle, 





più foto della nebulosa di Orione( è una delle nebulose più brillanti del cielo notturno) della Galassia di Andromeda(è una galassia spirale gigante facente parte del Gruppo Locale, assieme alla Via Lattea)e delle Pleiadi (sono un ammasso aperto visibile nella costellazione del Toro).






Alcuni oggetti del profondo cielo ( è un termine usato spesso nell'astronomia amatoriale per indicare oggetti del cielo notturno che non siano né stelle né oggetti del Sistema Solare)  erano troppo deboli per essere visti coi normali telescopi. Tuttavia si potevano vedere nelle lastre fotografiche con tempi di esposizione abbastanza lunghi. 
Ma, a causa della rotazione della Terra, più alto era il tempo di esposizione, più sfocata risultava l'immagine.
 Per risolvere questo problema Roberts sviluppò una combinazione di telescopio e fotocamera in grado di seguire l'oggetto celeste, permettendo così di avere lunghi tempi di esposizione e immagini chiare.





Tra le sue fotografie più famose ci sono quelle alla nebulosa di Orione e alle Pleiadi, tuttavia la foto più importante è forse quella alla Galassia di Andromeda, che a quei tempi veniva ancora chiamata Nebulosa di Andromeda, effettuata il 29 dicembre del 1888. 






Quell'immagine rivelava per la prima volta la struttura a spirale della nebulosa.
Roberts inventò anche una specie di pantografo stellare, usato per incidere la posizione delle stelle sulle lamine di rame (il pantografo viene usato nel settore metalmeccanico per l’incisione di stampi e modelli per fonderia).

È stato membro della Liverpool Astronomical Society e della Royal Geological Society, ha vinto la Medaglia d'Oro della Royal Astronomical Society nel 1895.
Isaac Roberts muore a Crowborough (Regno Unito) il 17 luglio 1904



Nessun commento:

Posta un commento