Visualizzazioni totali

venerdì 7 agosto 2015

Recensione: Le Cronache del Mondo Emerso



Scheda Libro:

Autore: Licia Troisi
Genere: Fantasy
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2004-2005
Formato: Trilogia


Recensione:

Questo grande blocco di 1200 pagine è una trilogia, Licia Troisi però l'aveva ideato inizialmente come libro unico.
Esso, infatti, è il suo primo lavoro che ha iniziato a scrivere da adolescente per portarselo dietro e modificarlo fino al 2004, quando la Mondadori ha accettato di lavorare con lei.




La storia parla di Nihal, una ragazza particolare che vive nella città/torre di Salazar. 
Nella Terra del Vento le discriminazioni sono rare poiché vi abitano molte razze diverse, quindi nessuno fa caso ai capelli blu, le orecchie a punta e gli occhi viola di Nihal.



La ragazza non si trova a suo agio con le sue coetanee, preferisce giocare alla "guerra contro il Tiranno" con i ragazzi.
E' la più forte del gruppo, finché un giorno, un misterioso ragazzo dai capelli rossi la sfida a duello e vince utilizzando la magia.

Dopo questo avvenimento Nihal prega il padre Livon di poter imparare la magia, e alla fine l'armaiolo cede. La ragazza dunque va dalla zia Soana e lì incontra Sennar (il ragazzo dai capelli rossi e gli occhi di ghiaccio) che diventerà il suo migliore amico (ahemFRIENDZONEahem).





Tutto il mondo di Nihal verrà distrutto quando il Tiranno attacca Salazar e i Fammin uccidono suo padre.
La ragazza riesce a scappare grazie all'ultimo dono di Livon: una spada di cristallo nero.

Da questo momento in poi Nihal avrà come unico obiettivo quello di vendicarsi, e nel suo viaggio scoprirà verità incredibili sul suo passato.


Commento:

Questo è probabilmente l'unico fantasy italiano davvero famoso e, per molti aspetti, merita le lodi e la fama anche se a volte viene criticato negativamente.





In molti, sia la critica che il pubblico, hanno particolarmente apprezzato il personaggio di Ido.
Il nano è il mentore di Nihal, e quasi un secondo padre per lei. E' una figura diversa dal solito nano beone. Ido è in fatti un principe, un criminale e un redento, un uomo pieno di esperienza e di valori nobili.

"Tu hai paura di vivere.Ogni volta che scendi in campo speri che arrivi un colpo di spada che ti sollevi dalla responsabilità della tua vita. Cosa credi, che ci voglia coraggio per morire? Morire è facile. E' vivere che richiede coraggio. Sei una codarda, Nihal."

-Ido


Un altro personaggio molto apprezzato è Aster, il bambino /mostro, che vuole distruggere tutto per poter ricreare un mondo migliore.




Per finire vorrei parlare dello stile semplice ma efficace della Troisi.
La sua brevitas non è mai troppo semplice, i suoi libri si leggono velocemente perché sono incredibilmente scorrevoli e avvincenti.

Le parole sempre azzeccate ti permettono di immaginare ogni dettaglio alla perfezione e di creare un'intero mondo come se fosse semplicissimo.


Shawy <3

4 commenti: