Visualizzazioni totali

martedì 18 agosto 2015

Recensione cartone animato: "Hotel Transilvania"


Titolo originaleHotel Transylvania
Paese di produzione: U.S.A.
Lingua originale: Inglese
Anno: 2012
Durata: 91 min
Genere: Animazione, Commedia, Horror
RegiaGenndy Tartakovsky




Recensione:


In seguito alla morte della moglie Martha, per mano di una folla inferocita,
 il Conte Dracula decide di erigere l'Hotel Transylvania
un albergo a cinque stelle destinato al soggiorno di tutti i mostri del mondo, 
lontano dagli umani, come nuova dimora sicura per crescere 
la sua figlia adolescente Mavis





Al centodiciottesimo compleanno della figlia, Dracula le permette di uscire dall'albergo per visitare il mondo degli umani. 
Ma Dracula in realtà organizza un elaborato bluff nel quale un'orda di zombie
 (che lavorano per lui come addetti dell'albergo) finge di essere una folla inferocita per far tornare indietro Mavis facendole credere che gli umani siano malvagi e pericolosi.
Il piano riesce alla perfezione, 
ma per sbaglio gli zombi conducono all'hotel il ventunenne Jonathan.






 Dracula nota il giovane umano e, preoccupato, lo porta in uno sgabuzzino dove lo traveste da Johnnystein, il "sesto cugino di terzo grado del braccio destro di Frank".
Johnny, a differenza di tutti gli umani che Dracula ha conosciuto, è un ragazzo assai socievole e positivo. 
Johnny diventa così molto popolare e benvoluto dai mostri, soprattutto da Mavis, riuscendo addirittura a ricevere la simpatia da parte di Dracula stesso, nonostante i pregiudizi iniziali. 






Il Conte racconta a Johnny come ha costruito l'albergo in seguito alla morte di sua moglie, spiegando così il suo odio verso gli umani, e si sorprende di come 
Johnny comprenda i suoi sentimenti.
 Allo stesso tempo però Johnny sa di non poter restare per sempre all'Hotel e considera l'idea di andarsene, ma viene trattenuto da Mavis,
 con la quale instaura una sincera amicizia, e con cui ha avuto uno "Zing" 
(il termine che i mostri utilizzano per indicare un colpo di fulmine).







Durante i preparativi di una grande festa annuale, il cuoco dell'Hotel Quasimodo scopre che Johnny è un essere umano e intende catturarlo per servirlo come pietanza, ma Dracula riesce a salvare il ragazzo e congela Quasimodo con un incantesimo per non spargere la voce che Johnny è un umano. 







La festa dell'Hotel procede alla perfezione, finché Dracula non reagisce sgarbatamente con Johnny per aver baciato Mavis. 
Nello sfogo Dracula rivela il piano della folla inferocita 
che aveva organizzato per ingannare Mavis.
Dopo aver scoperto che Johnny e Mavis hanno condiviso uno "Zing",
 Dracula si pente di quello che ha fatto al ragazzo.
SPOILER Durante l'inseguimento, i mostri s'imbattono in una celebrazione in un villaggio di umani, dove Dracula e gli altri scoprono che la gente comune ha cambiato opinione sui mostri, così gli umani aiutano il vampiro a raggiungere l'aeroporto coprendo Dracula dalla luce del sole. 
SPOILER Proprio allora l'aereo di Johnny prende quota e Dracula decide, con una mossa molto pericolosa, di trasformarsi in pipistrello e raggiungere l'aereo in volo, esponendosi al sole. 




Raggiunto a fatica l'aereo, Dracula ipnotizza il pilota tramite il quale chiede scusa a Johnny per quello che gli ha fatto e dopo aver ricevuto il suo perdono, fa invertire la rotta dell'aereo per atterrare.
SPOILER Nel finale, Dracula comprende che sua figlia è abbastanza grande per prendere delle decisioni da sola, i mostri diventano più amichevoli nei confronti degli umani e Mavis e Johnny partono a fare un viaggio insieme. 


Commento e curiosità:


Avete mai pensato di andare a farvi un weekend in Transilvania? E magari soggiornare in un hotel che si trova ai margini di un cimitero infestato dai morti e dai fantasmi, e che è gestito dal famoso Conte Dracula?
Beh, se la risposta è si…non dovete far altro che guardare Hotel Transylvania 
 e farvi qualche risata!

Il cartone animato, dedicato a grandi e piccini, inizia con un flashback risalente al 1895. Troviamo immediatamente il protagonista principale, ossia il Conte Dracula, doppiato dal fantastico Claudio Bisio,
 e ce ne innamoriamo immediatamente. 
Ecco infatti che nonostante si trasformi in pipistrello, nonostante il suo mantello nero, la sua ombra spaventosa, e i suoi canini affilati, si presenta come un padre premuroso, che canta una dolce ninna nanna alla sua piccola “vampirina”.

Il tenero papà protegge la sua bambina dai feroci umani, come promesso alla sua defunta moglie. 

L’unico modo per scoprire come andrà a finire è guardare Hotel Transylvania, che ha saputo cogliere l’occasione di trasportare questo boom di film sui vampiri anche in un simpatico cartone animato.
Ecco tutto per voi il trailer del cartone :)

Fede <3

Nessun commento:

Posta un commento