Visualizzazioni totali

domenica 30 agosto 2015

Recensione cartone animato: "Coraline e la porta magica"





Titolo originale: Coraline
Lingua originale: Inglese
Anno di produzione: 2009
Paese di produzione: U.S.A
Durata: 100min
Genere: Fantasy, Horror, Dark Fantasy
Regia: Henry Selick



 Recensione:


Coraline e la porta magica è un film d'animazione in stop-motion del 2009.
 Il film è basato sul racconto Coraline, scritto da Neil Gaiman, pubblicato in Italia dalla Arnoldo Mondadori Editore nel 2002.
Il film d'animazione è incentrato sulla storia di  Coraline, una ragazzina che si è appena trasferita in una grande casa isolata di circa 150 anni sperduta tra le colline con i suoi genitori
 (scrittori di libri botanici), che sono molto occupati per il trasloco e con il loro lavoro e per questo non frequentano quasi mai la bambina.
Coraline  esplora i dintorni della sua nuova casa e ha il tempo di conoscere i suoi bizzarri coinquilini che sono due eccentriche anziane attrici teatrali ormai in pensione di nome Mrs. 
April Spink e Mrs. Miriam Forcible, e uno stravagante e anch'egli eccentrico artista di nome Bobinski che dice di possedere un circo di topi ballerini.







 Inoltre Coraline conosce anche Wybie, uno strano ragazzino all'incirca della sua età abitante in una casa un po' distante dalla sua che se ne va sempre in giro con un gatto nero e la cui nonna con la quale vive è la proprietaria degli appartamenti dove vivono Coraline e i suoi vicini.
 La nonna di Wybie aveva una sorella, scomparsa ancora bambina, e ha proibito al nipote di entrare in quella casa per qualche particolare motivo che però il ragazzo preferisce non rivelare. 
Lo stesso Wybie, un giorno, regala a Coraline una strana bambola somigliante a Coraline stessa, dicendole di averla trovata nel baule della nonna. 
Un giorno, esplorando l'appartamento, Coraline scopre una porticina murata e ricoperta dalla carta da parati che fa aprire a sua madre. 





Non appena ha visto che è murata non le dà troppo conto, ma la notte seguente i mattoni svaniscono e dei topolini attirano la bambina attraverso la porta: 
dopo aver attraversato un tunnel, Coraline si ritrova in una casa in tutto e per tutto uguale alla sua, ma più bella e colorata. Ben presto conosce due persone identiche ai suoi genitori, 
ma che al contrario di essi la riempiono di attenzioni.







 Dopo essere andata a letto Coraline, la mattina dopo quando si sveglia si ritrova nella sua vera dimensione, come se avesse fatto un sogno.
 La notte stessa Coraline ritorna nell'altra dimensione.







Una sera come tante, l'altra madre propone a Coraline di restare per sempre lì con lei: Coraline è entusiasta all'idea di restare nell'altra dimensione, ma l'altra madre le rivela che se vorrà restare dovrà però farsi cucire anche lei dei bottoni sugli occhi. 
La ragazzina rifiuta e comincia a pensare di fuggire. 
SPOILER Di lì a poco incontra il gatto di Wybie, che nell'altra dimensione sa parlare e le rivela la verità: l'altra madre vuole qualcuno da amare e vuole rapire Coraline dal mondo reale. 
La ragazzina prova a scappare, ma viene scoperta dall'altra madre che dopo aver assunto in parte le sue vere sembianze ossia una orribile megera alta e scheletrica simile
A Crudelia De Mon





 (al completo è un ragno meccanico), la rinchiude in uno specchio: qui scopre i fantasmi di tre bambini, che le rivelano tutto. 
L'altra madre è un malvagio essere che si nutre dell'anima dei bambini: li attira viziandoli, per poi cucirgli dei bottoni sugli occhi e succhiargli la vita.
 I bambini le rivelano che la dimensione parallela altro non è che un mondo distorto, creato dalla "donna-ragno", la quale spia i bambini dagli occhi della bambola per capire cosa non va nella loro vita e per creare un mondo secondo i loro desideri. 






Tutte le altre persone presenti nella dimensione distorta, "altro padre" compreso, altro non sono che mostri, pupazzi, marionette create ad hoc, che le ubbidiscono ma sembrano avere una volontà propria.
SPOILER Tuttavia, qui si accorge che i suoi genitori sono spariti. 
Quella notte il gatto di Wybie le fa capire che sono stati rapiti dall'altra madre per attirare di nuovo Coraline da lei. 
SPOILER La bambina si fa coraggio e l'affronta per liberare i propri genitori, proponendole di fare un gioco: se riuscirà a trovare gli occhi dei bambini fantasma e i suoi genitori potranno andarsene via tutti, in caso contrario resterà per sempre con la strega.
 Con l'aiuto di un amuleto donatole da Mrs. Spink e Mrs. Forcible




, Coraline riesce a trovare gli occhi dei bambini e, per pura fortuna, riesce a trovare anche i genitori rinchiusi in una piccola boccia di cristallo. 
SPOILER Tuttavia, non è ancora finita: la mano del mostro è viva e segue Coraline per rubarle la chiave della porta e riportarla alla sua padrona. 
Coraline, con l'aiuto di Wybie, riesce a distruggere la mano e a gettare i suoi pezzi, insieme alla chiave, in un pozzo profondissimo.
Come andrà a finire?...lo lascio scoprire a voi! :) 


Commento e curiosità:



Nonostante abbia apportato alcune modifiche alla storia e ai personaggi, il regista ha tenuto a sottolineare di aver mantenuto il più possibile i toni gotico/fiabeschi del racconto.

Nella versione originale alcuni personaggi si riferiscono all'Altra Madre con il termine Beldam, che in inglese è un termine arcaico per indicare un demone femmina o una strega, dando quindi al personaggio una precisa identità. Nella versione italiana il termine è stato tradotto con un generico "megera", che fa perdere gran parte del senso voluto dall'autore del racconto da cui il film è tratto.
Una differenza importante trail film e il libro è che:
Nel film Coraline viaggia quattro volte nell'Altro Mondo. 
Nel libro solamente due, una allegra e una terrificante;
 ed inoltre Il giardino incantato non c'è nel libro.
Il primo occhio è nel baule della camera di Coraline nell'altro mondo 
e l'Altro Padre non affoga nel laghetto del giardino,
 viene rinchiuso in una cantina dall'Altra Madre.

Spero vi sia piaciuto :) ecco per voi il trailer del cartone animato.



6 commenti:

  1. Molto molto bello, mi ha affascinato moltissimo quando lo vidi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che qualcuno l'ha apprezzato :-). Grazie mille per aver commentato ed averci reso partecipi della tua opinione

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Film carinissimo. Si discosta leggermente dal romanzo originale, e inserisce addirittura un personaggio tutto nuovo, ma, tutto considerato, devo dire che anche queste piccole modifiche mi hanno fatto piacere! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver partecipato anche tu con il tuo gentile commento. :-)
      Concordo con te! Il libro si discosta di poco dal film...ed è per questo che il regista è stato molto bravo e coerente! :-).
      Spero continuerà i a seguirci.
      Grazie ancora :-)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina