Visualizzazioni totali

venerdì 28 agosto 2015

Recensione libro: La Gallina Volante



Scheda Libro:

Autore: Paola Mastrocola
Genere: Romanzo ???
Casa editrice: Guanda
Anno: 2000
Riconoscimenti: Premio Italo Calvino per l'inedito,
Premio selezione Campiello,
Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice 

Recensione:


Prima di tutto parliamo dell'autrice; Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino, dove tutt'ora risiede.
Laureata in Lettere, insegna presso un liceo scientifico. 




Inizia a scrivere libri per ragazzi per poi passare ai romanzi. La sensibilità educativa e l'esperienza didattica si traducono in situazioni narrative nelle quali ci mostra la realtà della scuola italiana di questi ultimi anni. 


La Gallina Volante è il romanzo che l'ha resa famosa al grande pubblico.

"Un romanzo fuori dal comune, non solo perché intelligente e avvincente e profondo e ben scritto ma - cosa rara - perché umano."

Giovanni Pacchiano, Corriere della sera

La voce narrante della storia è Carla, un'insegnante in un liceo di Torino (Coincidenze?...Io non credo), che si affeziona molto ad una sua studentessa, Tanni.

Tanni è un vero talento letterario e stringe amicizia con la professoressa, aiutandola nel suo progetto di riuscire a far volare una gallina.
Per allevare le sue galline Carla chiede aiuto al suo vicino di casa Isidoro e appoggio a suo marito Mario.


Commento:

Iniziamo col parlare dell'idea che permea tutto il romanzo: andare in profondità alle cose, scendere in verticale in opposizione alla vita orizzontale. 
Questo romanzo parla molto della scuola e di quanto spesso non si vada a fondo agi argomenti, ma anche della vita, di quanto al giorno d'oggi siamo orizzontali in tutto ciò che facciamo.





Ad esempio Carla considera il vecchio vicino di casa, Isidoro, una persona saggia: non ha avuto una grande istruzione, ma il lavoro che fa e il carattere che possiede sono verticali, sono approfonditi, e nel suo campo Isidoro è saggio.

Non sono d'accordo con la sua teoria sui giovani e la lettura però. La Mastrocola ci spiega che i giovani d'oggi non leggono perché hanno altri hobby. Io sono contraria, ho sempre fatto uno sport e studiato, eppure sono sempre riuscita a leggere e la mia libreria è colma fino al soffitto.

Ci sono altri punti del libro che non condivido, eppure mi ha coinvolta molto, forse è vero che non ci farebbe male tornare un po' indietro e scavare alle radici delle cose....


"Io ho un sogno, un'ambizione, un segreto. Io devo riuscire a far volare una gallina.

Le galline, si sa, volano. Volano perchè hanno le ali.

In genere le galline non volano. Perchè non usano le ali. Ma se le usassero...
Perchè le galline non usano le ali?
Il problema dunque è riuscire a far usare le ali alle galline."


Quante volte noi non usiamo le ali? Quante volte abbiamo la possibilità di fare qualcosa e non lo facciamo, sconfitti dalle nostre presunte difficoltà e dalla nostra paura di volare? Quante volte preferiamo restare tranquilli nel nostro 'pollaio' quotidiano?
E così Carla, la protagonista del romanzo, oltre a far volare una delle sue ventiquattro galline, vuole riuscire a far volare i suoi alunni.


Shawy <3

Nessun commento:

Posta un commento