Visualizzazioni totali

giovedì 6 agosto 2015

Novità: Il mito ieri e oggi

Gli dei protagonisti

Nei Poemi epici classici un ruolo fondamentale è svolto dagli dei che, mossi da sentimenti e passioni, intervengono nelle vicende umane, per favorire o per ostacolare gli eroi protagonisti.






In epoche più vicine, quando ormai nessuno aveva più fede nelle divinità del mondo antico, gli dei hanno continuato a fornire a poeti e artisti materia per le loro opere.
Soprattutto nel Rinascimento molti pittori e scultori si ispirarono a soggetti mitologici.









Dagli eroi... ai supereroi

I Greci attribuirono alle loro divinità alcune caratteristiche tipiche della loro società, come l'individualismo, il giusto dibattito e la litigiosità. In modi simili anche la società moderna ha creato molti dei ed eroi... di carta: i cosiddetti supereroi, protagonisti dei fumetti e specchio di un mondo urbano e dominato dalla tecnologia



Come gli dei e gli eroi greci, anche i supereroi hanno doti fisiche particolari: sono immensamente forti, capaci di volare o di correre velocissimi come Ermes e, come Zeus, di lanciare non fulmini ma raggi laser.



Come gli eroi antichi lottano contro il male, mai totalmente sconfitto, ma sono spesso più cupi dei campioni della civiltà greca: Superman è un orfano extraterrestre scampato alla distruzione del suo pianeta; Batman è stato privato della sua famiglia e Spider-man è, in fondo, un ragazzo emarginato. I supereroi moderni, quindi sembrano riflettere una sensibilità odierna più inquieta e tormentata rispetto al passato.



Anche di fronte agli eventi della Storia, essi non sempre risultano vincitori.

Il lato oscuro dell'eroe moderno

La figura dell'eroe della tradizione epica trova una sua reinterpretazione moderna anche nei numerosi film dedicati ai supereroi.

In particolare Batman, l'uomo-pipistrello protettore di Gotham-City è protagonista di ben 12 pellicole dagli anni novanta ad oggi. Ne "Il Cavaliere Oscuro" di Christopher Nolan Batman (christian Bale) combatte Joker (Hethal Ledger) aiutato dal procuratore distrettuale Harvey Dent.




La distinzione tra eroi positivi e negativi non è netta, e i confini tra bene e male risultano ambigui. Dent, inizialmente personaggio onesto che vuole combattere il male con le armi della giustizia, viene sfigurato da un malvivente e si trasforma nel malvagio Due Facce, simbolo della doppia natura, benevola e malvagia, che ogni uomo cela in sé. 




Batman stesso rischia di trasformarsi in giustiziere solitario, ma alla fine sacrifica i suoi affetti per difendere la comunità e il bene trionfa, ma il film riflette un clima pieno di dimori, eco dei giorni nostri.





Il regista stesso ha paragonato il film ad una "Tragedia greca moderna", affermando che i personaggi "sono tutte figure mitiche che servono a dirci chi siamo, cosa stiamo diventando".


Shawy  <3

Nessun commento:

Posta un commento