Visualizzazioni totali

martedì 11 agosto 2015

Recensione film: "Dark Shadows"





Titolo originale:  Dark Shadows

Paese di produzione: Stati Uniti D'America
Lingua originale: Inglese
Genere: Fantastico, Horror, Commedia
Anno: 2012
Regia: Tim Burton
Durata: 113 min



Recensione:


La storia ha inizio nel 1760, quando una famiglia aristocratica inglese, i coniugi Collins e il loro unigenito Barnabas partono per le Tredici colonie.
 Raggiunto il Maine edificano una magione che chiamano Collinwood e fondano un'azienda ittica che si espande dando origine ad una cittadina, Collinsport.
Quando Barnabas (divenuto ormai duomo) seduce ed abbandona 
Angelique Bouchard, una domestica in servizio presso la sua magione, quest'ultima inizia per vendetta a distruggergli la vita attraverso l'uso della magia nera. 
Angelique, infatti, causerà sia la morte dei genitori (che non volevano farli stare insieme), sia il suicidio di Josette, fidanzata di Barnabas, 


che si lascia inspiegabilmente cadere da una scogliera. 
Il dolore affligge Barnabas a tal punto che si getta anch'egli, 
cadendo al fianco della sua esanime amata. 



Barnabas, inspiegabilmente incolume, riapre gli occhi, scoprendo che
Angelique lo aveva punito con l'immortalità, trasformandolo in un vampiro, per poi istigare contro di lui i cittadini di Collinsport che lo seppelliscono vivo in una bara.
Centonovantasei anni dopo, nel 1972, Barnabas viene liberato accidentalmente dalla sua tomba e, tornato alla sua villa, scopre che la sua proprietà è caduta in rovina.
 Qui incontra i suoi quattro discendenti, i due domestici, una dottoressa un po' stravagante



 al servizio della famiglia e Victoria, una istitutrice 
identica a Josette della quale Barnabas si innamora.




l'azienda d'ittica fondata dal padre di Barnabas è sull'orlo del fallimento a causa della AngelBay, un'azienda avversaria fondata e gestita dalla strega Angelique che, essendo anch'ella immortale, ha gestito conducendo una spietata concorrenza mirata alla distruzione del benessere economico dei Collins.





Barnabas decide allora di riportare Collinswood e l'azienda ittica alla passata gloria, scatenando la rabbia di Angelique, che in fondo spera ancora di far innamorare Barnabas, ma invano. 
La rivalità tra i due continua fino a quando Angelique registra una confessione di Barnabas, che afferma di aver ucciso molte persone per berne il sangue, e fa intrappolare nuovamente Barnabas in una bara. 





Il vampiro riesce però a liberarsi e Angelique arriva a Collinswood portando la Polizia e una folla di cittadini incuriositi, dove avviene uno scontro tra i due 'mostri'. 
Dopo varie confessioni di Angelique, e la lotta tra i due...la casa viene completamente ditrutta e in fin di vita SPOILER Angelique dona il suo cuore a Barnaba che non lo accetta e lei inevitabilmente muore.
Prima di morire però SPOILER fa una maledizione contro Victoria e la fa gettare dalla stessa scogliera, solo che Barnabas arriva in tempo e per salvarla la morde, facendola diventare un vampiro...



Alla fine c'è un evento sconvolgente...ma questo lo lascio scoprire a voi :-) 


Commento e curiosità:

Basandosi su una sceneggiatura di Seth Grahame-Smith (l'autore di "Orgoglio e Pregiudizio e Zombie") e sulla serie televisiva di Dan Curtis (1966-1971), Tim Burton realizza con Dark Shadowsun film visivamente ricchissimo ma anche pieno di "spirito". 
Se del regista si è soliti apprezzare la passione per l'inconsueto, questa incursione nel terreno dei vampiri, che dire di moda è dire poco, può lasciare esitanti, ma Burton dimostra ad ogni inquadratura di essere superiore alle mode, anzi, ad esser precisi, di trovarle curiose. 
E poi  l'immancabile Johnny depp aggiunge tutto ciò che c'è di magnifico nella storia. Ottima interpretazione del personaggio.
Adatto sia ai bambini che agli adulti (che possono apprezzare di più la trama e il significato profondo del film).
Ed ecco tutto per voi il trailer di questo meraviglioso film :-) 


Fede <3

Nessun commento:

Posta un commento