Visualizzazioni totali

sabato 8 agosto 2015

Recensione: La ragazza che sapeva troppo



Scheda Libro:

Autore: M.R. Carey
Titolo originale: The Girl with All the Gifts
Casa editrice: Orbit
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice It.: Newton Compton editori
Anno di pubblicazione It.: 2015
Genere: Fantascienza post-apocalittica, thriller
Lingua Originale: Inglese


Recensione:

In un futuro molto vicino a noi il genere umano viene infettato da un  fungo chiamato Ophiocordyceps, che uccide il cervello umano mantenendo come impulso solo la fame. Insomma una specie di zombie che vengono chiamati hungrie (probabilmente dall'inglese "hungry" che significa affamato).




Questo fungo ha però un effetto diverso su alcuni bambini (che sembrano mantenere le funzioni cognitive) e la dottoressa Caldwell li sta studiando all'interno di una postazione creata per questo scopo con il sussidio di militari e psicologi.

La base viene però attaccata dai junker, degli esseri umani che dopo la Catastrofe hanno perso ogni traccia di cultura e scienza ed esistono solo per sopravvivere.

La protagonista Melanie è una delle cavie, ma (come tutti gli altri bambini) non sa di essere un hungrie.
 Quando i junker attaccano la base, la bambina sta per essere sezionata ma viene salvata dalla sua insegnante preferita, la psicologa Helen Justineau.

Melanie, miss. Justineau, il sergente Parks, il soldato Gallagher e la dottoressa Caldwell riescono a sfuggire all'attacco e si mettono in viaggio per raggiungere Bacon.





Melanie: Bambina hungrie dall'incredibile QI, chiamata "Soggetto n°1" per questo motivo. All'inizio della storia è ingenua ma molto attaccata a miss Justineau e fa di tutto per sopprimere il desiderio di mangiarla. Durante il viaggio matura molto e spesso sarà la salvezza del gruppo.

Helen Justineau: Una psicologa che funge da insegnante dei bambini alla Base, è l'unica, tra gli specialisti, a considerare i piccoli hungrie dei veri e propri bambini.
Si scoprirà in seguito che il suo attaccamento ai bambini nasce da un oscuro passato.

Eddie Parks: Il sergente-capo alla Base, è un uomo duro e spesso appare crudele, ma fa solo il suo lavoro e in maniera impeccabile. Sopravvissuto ad un attacco di junker, è rimasto ferito sul volto da un'orribile cicatrice che lo rende mostruoso. Ha protetto la Base da migliaia di attacchi ed è il motivo principale della sopravvivenza del gruppo durante il viaggio.

Caroline Caldwell: E' una brillante scienziata, scartata all'ultimo momento per le due equipe di ricerca scelte dal governo, quando ancora ne esisteva uno. Dopo la scomparsa delle equipes "Charlie e Rosie" la dottoressa è rimasta l'ultima a studiare l'Ophiocordyceps.
Durante il viaggio è gravemente ammalata e tenta ossessivamente di trovare una cura prima di morire.

Kieran Gallagher: sembra un soldato sempliciotto, e per molti aspetti lo è (visto che considera il sergente Parks una specie di dio), ma durante il viaggio si viene a sapere del suo passato, e si comprende il suo atteggiamento particolare.


Commento:

Una storia avvincente e coinvolgente che non ti concede un attimo di respiro. Vieni quasi da subito stregato dai pensieri della piccola Melanie e dal suo vaso di Pandora.

La storia in sé è un thriller sconvolgente, ma spesso ci sono momenti incredibilmente toccanti.

"- Non voglio farvi del male! -, grida Gallagher.
 Ed è vero, così non si difende quando lo afferrano e lo mordono e lo fanno a pezzi. Sono solo bambini, e la loro infanzia deve essere stata uno schifo, proprio come la sua.
In un mondo perfetto, sarebbe stato uno di loro."

Come sempre in questo genere, nel libro si nota la capacità degli uomini di essere eroi o mostri nelle situazioni peggiori, e viene da chiedersi quale sia la vera natura umana.

Forse tutto questo è rappresentato proprio dalla piccola Melanie, così buona e così pericolosa.


She Who Brings Gifts

Il 23 Marzo 2015 dovrebbe uscire al cinema l'adattamento film di "The Girl with all the Gifts" il cui titolo è stato modificato in "She Who Brings Gifts".
Il cast è stato annunciato e sarà composto da:

Sennia Nanua - Melanie
Gemma Arterton - Helen Justineau
Paddy Considine - Eddie Parks
Glenn Close - Caroline Caldwell
Fisayo Akinade - Kieran Gallagher


Vi lascio qui un piccolo accenno:


Nessun commento:

Posta un commento