Visualizzazioni totali

venerdì 25 settembre 2015

Recensione film: Shrek 2





Scheda film:

Titolo Originale: Shrek 2
Regia: A. Adamson, K. Asbury, C. Vernon
Paese di produzione: USA
Casa di produzione: Dreamworks
Anno: 2004
Genere: Animazione, favola
Durata: 92 min.


Recensione:

In molti conosceranno questa storia fantasiosa e divertente.
Continuo di Shrek, la vicenda narra delle avventure che i due novelli spos-orchi vivono arrivati a "Far far away", una specie di Hollywood delle fiabe.

Eh si, perché la storia di Fiona non doveva andare così, la fanciulla infatti, avrebbe dovuto sposare il bel principe Azzurro (arrivato troppo tardi a salvarla) e vivere per sempre felice e contenta.



Così suo padre e la Fata Madrina (madre di Azzurro), iniziano ad organizzarsi per mettere a punto i loro scopi.

Re Harnold assume un sicario per uccidere Shrek, ma quest'ultimo (il gatto con gli stivali) si allea con l'orco e lo aiuta a rubare una pozione molto speciale.





Questa pozione infatti, dona un aspetto bellissimo a chi la beve e al suo amore, infatti sia Shrek che Fiona si trasformano (anche Ciuchino la beve, e diventa uno stallone bianco).


La fata turchina decide di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, e fa credere a Fiona, che Azzurro sia Shrek trasformato.
Dopodiché consegna al Re un'ampolla contenente una pozione d'amore, che farà innamorare Fiona del primo uomo che bacerà.

Shrek riesce ad arrivare al ballo per impedire il bacio tra Azzurro e la moglie, ma la Fata Madrina, intima ad Azzurro di baciare Fiona. La ragazza recita per un attimo, ma non le è successo nulla, e mette fuori gioco Azzurro.

La fata madrina per vendicarsi, cerca di colpire Shrek, ma la magia rimbalza contro l'armatura del re e si rivolge contro la fata, che muore.




Re Harold, però, si è trasformato in un ranocchio, come era anni addietro, prima che la fata lo trasformasse per conquistare Lillian.

Giunta la mezzanotte, Shrek chiede a Fiona di baciarlo per rendere la magia permanente, ma lei rifiuta: vuole che suo marito sia sè stesso.

Commento:

Come il suo predecessore, Shrek 2 è un film d'animazione molto attento a tematiche quali il divario tra aspetto esteriore e essere interiore, lo sfatare stereotipi e, naturalmente, i finali alternativi.

Iniziamo dalla parte più ovvia, ovvero il divario tra aspetto esteriore e essere. Si nota subito la differenza tra Shrek e Azzurro, il primo un orco spaventoso ma intelligente e amorevole (anche se un po' brusco), il secondo un principe sciocco e falso interessato troppo al suo aspeto e troppo poco al suo carattere.



In oltre salta subito all'occhio l'uccisione degli stereotipi, Shrek e Fiona sono Orchi.
Non c'è molto altro da dire, è un modello che io trovo meraviglioso. Quando le ragazzine guarderanno questo film, non vorranno avere la vita sottile di Cenerentola, ma la forza e il carattere di Fiona.



Per ultimo, ma non meno importante, trovo incredibilmente fantastico il modo in cui il lieto fine viene impostato. Sì, tutti vivono felici e contenti in un mondo di favole e magia, ma è un mondo diverso, nel quale il lupo e i porcellini sono amici, e il mostro è l'eroe.





Shawy <3

Nessun commento:

Posta un commento