10) Matilde di Roald Dahl
Titolo originale: Matilda
Non è possibile dimenticare uno dei successi maggiormente apprezzati dal pubblico femminile più giovane, grande raconto per bambini scrito dall'aurore Roald Dahl nel 1988 è tutt'ora un libro intramontabile.
9) L'amore bugiardo di Gillian Flynn
Titolo originale: Gone Girl
Uscito solo nel 2013 ha conquistato un pubblico femminile molto ampio, per via del suo stile narrativo e della storia avvincente. Letto e amato proprio perché immediato e avvincente grazie al filo conduttore legato perlopiù al mondo del Thriller.
8) Colazione da Tiffany di Truman Capote
Titolo originale: Breakfast at Tiffany's
Reso famoso soprattutto grazie al film con protagonista Audrey Helpburn nei panni della giovanissima Olly. Scritto da Truman Capote che con il suo stile, a volte cinico e duro, ha prodotto tra i più grandi successi della letteratura internazionale.
7) Le parole tra noi leggere di Lalla Romano
Romanzo di Lalla Romano, viene spesso letto e amato dalle donne perché racconta il difficile rapporto tra una madre e un figlio. Questo romanzo, premio Strega 1969, è un Must della letteratura femminile.
6) La lunga vita di Marianna Ucria di Dacia Maraini
Il personaggio di Marianna Ucria è decisamente senza tempo, e nonostante molte donne abbiano forse letto questo romanzo in gioventù, la sua potente narrativa e scrittura elegante incanta sempre.
5) Il colore Viola di Alice Walker
Titolo originale: The color purple
Il romanzo ha da sempre incantato le donne di ogni generazione per i suoi valori familiari e sentimentali. Raccontando di un'epoca, la schiavitù degli afro-americani, per molte donne sconosciuta, ma non per questo meno toccante.
4) La trilogia "Millennium" di Stieg Larsson
Composto da:
Uomini che odiano le donne (Män som hatar kvinnor)
La ragazza che giocava con il fuoco (Flickan som lekte med elden)
La regina dei castelli di carta (Luftslottet som sprängdes)
Stieg Larsson, autore del famosissimo romanzo "Uomini che odiano le donne", ha saputo farsi apprezzare dal pubblico femminile, grazie alla drammatica ma avvincente storia di Lisbeth Salander e del giornalista Mikael Blomkvist.
3) Jane Eyre di Charlotte Bronte
Altra eroina senza età. il famoso romanzo è stato portato più volte sugli schermi. Jane non è bella, ma di certo è onesta gentile e innamoratissima.
2) Hunger Games di Suzanne Collins
Forse dedicato maggiormente ad un pubblico adolescenziale piuttosto che adulto.
Le avventure della coraggiosissima e abilissima guerriera Katniss Everdeen, hanno guadagnato un posto d'onore tra i romanzi e i film preferiti dal pubblico femminile.
1) Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Titolo originale: Pride and Prejudice
Il famosissimo romanzo di Jane Austen è entrato nella storia grazie al personaggio femminile principale, la bella e intelligente Elisabeth, innamorata del timido Darcy; ma troppo orgogliosa e pregiudizievole nei suoi confronti per dichiararsi.
Shawy <3
Nessun commento:
Posta un commento