Visualizzazioni totali

domenica 28 giugno 2015

Recensione: "Penny Dreadful"

Titolo:  Penny Dreadful
Formato:  serie tv
Genere:  drammatico, horror, thriller, fantastico
Ideatore\Sceneggiatore:  Jhon Logan
Paese di produzione:  USA\UK
Location:  Irlanda
Durata puntata:  60 min. circa
Stagioni: 2
Episodi: 18



Trailer I stagione





Trailer II stagione




Trama


Siamo nella Londra vittoriana del 1891. Una squadra composta da: Ethan Chandler (Josh Hartnett) un bel pistolero che nasconde un lupo mannaro dentro di se ,Vanessa Ives ( Eva Green) una donna misteriosa che pur affidandosi a Dio viene posseduta dal male, Sir Malcom Murray (Timothy Dalton) un aristocratico, Victor Frankenstein (Harry Treadaway) un dottore che tenta di portare in vita i cadaveri, Sembene (Danny Sapani) il domestico di Sir. Malcom e l'egittologo Ferdinand Lyle (Simon Russell Beale), affronterà varie avventure, strani enigmi ed enormi difficoltà.




Recensione

Il produttore Jhon Logan (anche sceneggiatore del Gladiatore, Skyfall e American beauty) ha annunciato che nel 2016 andrà in onda la terza stagione (composta da 9 puntante) poiché lo show si è guadagnato una grande massa di spettatori di varie età in entrambi i versanti dell'Atlantico, e il plauso della critica.
Facendo parte di questa "enorme massa" posso assicurarvi che è una serie veramente intrigante, ricca di colpi di scena capaci di farti rimanere con il fiato sospeso fino alla puntata seguente arrivando a fare, come ho fatto io, una vera e propria maratona degli episodi!

Molto spesso è anche in grado di coinvolgerti nelle varie vicende e nei vari enigmi che si presentano, tanto che non mi sono mai annoiata; questo è dovuto anche al fatto che la serie presenta svariati personaggi e creature  dell'horror, e non si sofferma ad analizzarne una come solitamente viene fatto, ma intreccia le vite dei più strani casi umani o non che la letteratura abbia mai descritto (come appunto il giovane narcisista Dorian Gray, il dottor Frankenstein, i vampiri, delle streghe molto particolari ecc.) con quelle di individui apparentemente più normali [(SPOILER) come Ethan e Vanessa che sembrano umani ma hanno entrambi un mostro al loro intero; il primo infatti è un lupo mannaro e sarà proprio Mr. Chandler  che riuscirà a fare uscire l'amica dal suo stato autodistruttivo].

Ogni personaggio sembra riflettere e far riflettere lo spettatore, nel mio caso uno di questi è stato Mr.Claire, il quale è un tipo  sentimentale e amante della poesia ma brusco nello stesso tempo a causa della sua condizione di emarginato e di essere cui viene negato l'amore e il rispetto per cui pretende che il suo Creatore (il dottor Frankenstein)gli crei una compagna ; 




questo è possibile solo grazie all'abilità d'interpretazione di tutto il cast, nel quale ho trovato la famosa attrice Eva Green essere la migliore...in fondo interpretare una Vanessa indemoniata in quel modo sarà stata una vera sfida!

Se siete amanti di questo tipo di avventure e del gotico (anche se non lo siete ;) vi consiglio vivamente di vedere la serie.
Nel frattempo rimangono solo 2 puntante alla fine della seconda stagione; non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire...secondo voi le streghe riusciranno a catturate Vanessa e portarla finalmente al loro "Padrone"? Jhon Logan ci terrà sulle spine ancora per un altro anno??....Chi lo sa!! :P





Curiosità: il nome "Penny Dreadful" proviene dalle omonime pubblicazioni di fascicoli, caratterizzati dal costo di un penny ciascuno, diffusi nel UK nel corso del XIX secolo, in cui vi erano narrati bravi racconti; tra i più celebri protagonisti di queste storie è presente Sweenev Todd.

Nessun commento:

Posta un commento