Visualizzazioni totali

lunedì 29 giugno 2015

Recensione "Novecento" di A. Baricco

Recensione Libro:



"Novecento è un monologo teatrale scritto da Alessandro Baricco e pubblicato per la prima volta da Feltrinelli nel 1994.

Esso narra la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento

(il nome è così particolare poiché deriva da situazioni altrettanto particolari: "Danny Boodman" era il marinaio che l'ha trovato e che gli ha fatto da padre, "T.D.Lemon" era scritto nella scatola dov'era stato abbandonato  e "novecento" era l'anno in cui il bambino è stato trovato);

Come detto in precedenza, il bambino venne abbandonato, ancora in fasce nella nave "Virginian".
Fu trovato per caso da un marinaio chiamato "Danny Boodman" che gli farà da padre, fino a che, una ferita alla gamba lo porterà alla morte.
Il bambino, dopo il tragico avvenimento, inizia a suonare il pianoforte.


Successivamente "Novecento" incontra il narratore, che all'età di 27 anni viene assunto sulla nave come trombettista.
Questo è l'inizio di una grande amicizia, che non finisce neanche quando il narratore abbandona la nave.


Il narratore descrive "Novecento" come un ragazzo dal grande talento e dal rapido apprendimento; ma che, purtroppo, ha paura della vita fuori la nave.
Il mondo esterno non è fatto per lui. 
Novecento ascolta i racconti degli altri marinai e dei passeggeri e viaggiando con l'immaginazione, si crea una sua idea di mondo.


"Sapeva ascoltare e sapeva leggere. Non i libri, quelli son buoni tutti, sapeva leggere la gente. I segni che la gente si porta addosso: posti, rumori, odori, la loro terra, la loro storia...tutta scritta addosso"

Quando finalmente raccoglie tutto il suo coraggio e decide di scendere al porto di New York...succede una cosa inaspettata.


Pensiero personale:

"Novecento" è un libro tanto breve quanto intenso, Baricco ha questa capacità di farti restare col fiato sospeso dalla prima riga fino alla fine del racconto.
La trama è ben costruita e originale, tanto da essere presa come spunto per la creazione del famosissimo film "La leggenda del pianista sull'oceano".
(Ecco per voi il trailer :D)








L'ambientazione è ben costruita ed è storicamente attendibile.
 La padronanza lessicale dell'autore è ottima ed ha un modo di scrivere molto elegante.
È un libro che vale la pena di leggere e che ognuno dovrebbe avere nella sua Liberia. "Novecento" ci mostra la sua idea particolare di mondo, in contrapposizione con la nostra (troppo banale e priva di significato rispetto alla sua). Lo consiglio vivamente, anche come lettura estiva! :D

Nessun commento:

Posta un commento