Visualizzazioni totali

venerdì 26 giugno 2015

Recensione: "Il Giorno Prima della Felicità" di Erri De Luca




"Il giorno prima della felicità" è un libro scritto dalla'autore Erri De Luca e pubblicato per la prima volta dalla Feltrinelli nel 2009.
La vicenda è ambientata a Napoli negli anni 50'
(ciò può essere facilmente dedotto dalle esclamazioni che De Luca scrive per rafforzare la vicenda, anche se personalmente, sarebbe stato meglio evitare di mescolare italiano e dialetto; rende tutto un pò confusionario).
Il protagonista è "Smilzo" un ragazzino orfano che impara da Don Gaetano (il portiere tutto fare) il lavoro di portiere.

La leggenda narra che Don Gaetano possiede molte capacità tra cui quella di captare i pensieri altrui e di leggere nel cuore delle persone senza chiedere nulla in cambio (è un personaggio molto altruista, ed aiuta sempre il ragazzo orfano nelle difficoltà adolescenziali).





Il tema principale è il passaggio di "Smilzo" da ragazzino a uomo (con il supporto di Don Gaetano);durante il corso della sua vita, avrà modo di conoscere il piacere del sesso, la passione dell'amore e la paura del sangue;senza mai mettere da parte i suoi amati libri.
L'infatuazione  per la bella Anna (Una menefreghista che tratta il ragazzo come un oggetto, anche se lui ne è profondamente innamorato *Ahem friendzone ahem*) è la dimostrazione che spesso l'amore adolescenziale è il più puro,un tassello indispensabile per un'ottima crescita emotiva.


"Non mi posso misurare con lei. Ora sono uno che le serve. A fare cosa, non lo so. Però desidero servire a qualche cosa. Anna ha una forza che non si può resistere" 





Considerazioni personali sul libro:

La trama e abbastanza originale e ricca di colpi di scena ma non è molto coerente a se stessa, perché non segue un filo logico, mentre una buona trama dovrebbe seguirlo (per esempio alterna i fatti descrittivi della guerra alle sventure del protagonista, e tutto ciò non ha nulla in comune).

 I personaggi però sono stati descritti in modo ottimale ed alla fine del racconto si può delineare perfettamente il profilo psicologico di ognuno di essi. L'ambientazione è realistica ed è storicamente attendibile,anche se, viene posta in secondo piano per seguire meglio le vicende del protagonista. 

Il libro è ben presentato; la qualità e il numero delle pagine sono perfettamente rapportate al prezzo. Il titolo è la maggior attrattiva del libro; incuriosisce e fa venir voglia di sapere come andrà a finire. Non è adatto alle persone che sono restie a leggere libri dov'é presente il dialetto. 

Nessun commento:

Posta un commento