Visualizzazioni totali

sabato 27 giugno 2015

Recensione "Cercando Alaska" di John Green



"Cercando Alaska" è un libro scritto da John Green, pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti da Dutton Books.

Miles Halter è il protagonista di questa vicenda; è un ragazzo comune, con una passione un po' meno comune...lui ricorda le "ultime parole famose" dei personaggi importanti che hanno fatto la storia.
Un giorno, Miles parte per un collegio dell'Alabama chiamato "Culver Creek";  arrivato lì fa subito amicizia con il suo compagno di stanza (e di avventure/sventure) Chip, soprannominato "Colonnello", e con Alaska (la ragazza più forte e determinata di cui io abbia mai letto).

In realtà Alaska non è la ragazza forte che tutti credono; il suo passato l'ha segnata 
profondamente, ed è proprio il suo passato che "gli presenterà il conto", di nuovo!.




Inevitabilmente Miles si innamora di lei (non è una storia senza un po di romanticismo XD) e del suo carattere stravagante.






"Davanti a me, in bermuda di jeans e top color pesca, c'era la ragazza più sexy della storia dell'umanità. Parlava con il Colonnello, un torrente di parole rapido e chiassoso"

Questo amore però non è destinato a durare in eterno (STRANOOO) ed un episodio straziante lo confermerà. Miles non sarà più lo stesso dopo l'avvenimento.






Pensiero personale:

La trama è originalissima, è compatta e ben costruita,ricca di colpi di scena (soprattutto il finale che lascia tutti senza parole). Ogni personaggio ha le sue caratteristiche ben definite e ben comprensibili sin dall'inizio. L'ambientazione è stata quasi totalmente trascurta per far spazio agli avvenimenti importanti. 
È presente una quasi perfetta correttezza grammaticale (se tralasciamo le esclamazioni gergali e colorite dei personaggi adolescenti). Il linguaggio utilizzato risulta essere ben comprensibile. La cura della copertina e dell'impaginazione è impeccabile. 
John Green mette tutto se stesso in ciò che scrive, ed è la caratteristica principale che ti fa amare tutti i suoi romanzi (pur essendo basati tutti su storie molto tragiche). 





In ogni caso quest'autore ti fa tenere il fiato sospeso fino alla fine. 

Nessun commento:

Posta un commento